TERAPIA FISICA AVANZATA

Cos’è la terapia fisica avanzata

La terapia con mezzi fisici gioca un ruolo importantissimo nei diversi ambiti della medicina che vanno dall’ortopedia alla neurologia. Le tecniche e i materiali utilizzati attualmente per le applicazioni fisioterapiche sono molto evolute e rispetto al passato.

Nella quasi totalità delle terapie fisiche applicate, la superficie di contatto con le strutture più profonde come le articolazioni, i muscoli e i tendini, alcuni organi e nervi, è rappresentata dalla pelle che, grazie alla sua struttura e alla sua fisiologia, funziona come mediatore sia diretto che indiretto delle varie applicazioni fisiche, influenzando la qualità dei risultati finali raggiunti.

PiezoWave2 Terapia Onde d'urto bologna

ONDE D’URTO FOCALI EXTRACORPOREE PIEZOELETTRICHE PiezoWave2

Quando ricorrere alla terapia con onde d’urto

Le onde d’urto focalizzate extracorporee sono un metodo non invasivo utilizzato per curare molte patologie dell’apparato muscolo scheletriche come ad esempio:

– epicondilite
– fascite plantare
– sperone calcaneare
– periartrite della spalla
– gonartrosi del ginocchio
– coxartrosi della testa del femore e tante altre.

Sono impiegate per stimolare la riparazione tessutale e danno ottimi risultati anche nella rigenerazione cutanea accelerando la guarigione di piaghe da decubito, ulcere e altre ferite.

I vantaggi della terapia ESWT

La terapia ESWT (terapia extracorporea ad onde d’urto focalizzate) è una delle poche tecniche medicali in grado di trattare con efficacia i dolori cronici dell’apparato muscolo-scheletrico, stimolando il processo di autoguarigione.

Terapia fisica avanzata con Tecar Activ CT9 di INDIBA Terapia al centro fisioterapia Viveresano di Bologna

TECAR Activ CT9 – INDIBA

Perchè ricorrere alla TECAR INDIBA Activ CT9

La TECAR INDIBA Activ CT9 terapia è una della terapie ad alto indice di efficienza, arrivando spesso anche al 95% dei casi risolti principalmente per le lesioni muscolari acute e traumi distorsivi.

I vantaggi di TECAR INDIBA Activ CT9

Non è stato riscontrato alcun effetto collaterale nei trattamenti con TECAR INDIBA Activ CT9 (ciò consente di applicarla in tempi molto ravvicinati al trauma, ripetendola eventualmente più volte al giorno). La TECAR INDIBA Activ CT9 terapia può essere associata senza problemi ad altre terapie, come ad esempio, K-Laser terapia, Onde d’urto focali e terapia manuale.

Apparecchiatura Laser terapia usata per terapia fisica avanzata

LASER TERAPIA K-LASER HILT, LASER TERAPIA LASER YAG

Perchè ricorrere alla Terapia Laser

Un ciclo di trattamento con K-Laser SLP permette di attivare le funzioni cellulari, di ristabilire completamente i tessuti danneggiati, ripristinando la funzionalità dopo rallentamenti metabolici dovuti ad immobilità, traumi o interventi chirurgici.

Ambiti d’applicazione con grandi risultati

  • Patologia artro-reumatica: artrosi, sciatalgie, poliartriti scapolo-omerale, poliartriti delle mani e dei piedi, epicondiliti, artrosi dell’anca nelle fasi iniziali, gonalgie con e senza versamento, torcicollo, lombaggini, miositi.
  • Traumatologia sportiva: stiramenti e strappi muscolari, distorsioni articolari, epicondiliti, tendiniti, contusioni, ematosi ed ecchimosi, borsiti.
  • Terapia dermatologica: edemi venosi, postumi di flebite, dermatosi varicose, ulcere vari-cose, Herpes Zoster e Herpes labiale, acne cistica, esiti di acne, dermatiti.
  • Terapia riabilitativa: riabilitazione motoria articolare dopo la rimozione di apparecchi gessati o interventi chirurgici ortopedici.

NEUROMODULAZIONE – TERAPIA DEL DOLORE NEUROGENO

La Neuroterapia o Neurokinesiterapia

La Neuroterapia Dinamica o neurokinesiterapia è una tecnica innovativa, che associa la terapia manuale ad alcune applicazioni specifiche delle microcorrenti. Questo permette un’azione mirata sulle sindromi da intrappolamento nervoso (tunnel carpale, tunnel di Guyon, Toracic Outlet Syndrome, esiti di ernie, canale stretto, ecc.). La neuromodulazione è l’unico trattamento antidolorifico valido del dolore acuto in caso dell’ernia e della protrusione discale.

Come agisce la Neuromodulazione

La neurostimolazione con microcorrenti modulate in frequenza è funzionale sia nella gestione del dolore che nella ottimizzazione della rieducazione funzionale. Con la Neuromodulazione si agisce in modo diretto sul dolore neurogeno (dolori cronici, algodistrofie, Complex Regional Pain Syndrome, ecc.)
La neuromodulazione è, ad oggi, l’unico valido trattamento antidolorifico nel caso della fibromialgia.

Quando ricorrere alla neuromodulazione

Il trattamento della neuromodulazione è possibile in tutte le fasi del processo infiammatorio, grazie alla suddivisione delle frequenze per la fase acuta o cronica.
La neuromodulazione può essere associata a qualsiasi tipo di fisioterapia, velocizzando e accorciando i tempi di riabilitazione.

SIAMO CONVENZIONATI

in modo diretto e indiretto con diverse compagnie assicurative. Tra le principali: Unisalute e SìSalute.
Le prestazioni di fisioterapia sono detraibili dal 730.
Convenzione Unisalute per prestazioni di fisioterapia
Convenzione si salute per prestazioni di fisioterapia

CHIAMA O SCRIVI VIA WHATSAPP

per un appuntamento o per maggiori informazioni.